Orario SS Messe

Festivi: 9:00; 11:00; 18:30

Seguici su Facebook Lascia un post

se.a.mi.

Il significato del logo corrisponde allo spirito dell’associazione, ossia all’amicizia tra persone e popoli di colore e culture diverse. La capanna è rappresentata da due amici che si tendono la mano sullo stesso piano e collaborano allo stesso progetto, senza differenza tra chi aiuta e chi viene aiutato.

Nel 1977 un piccolo gruppo di Sorelle Francescane partì da Roma per fondare una missione nel nord-Togo, in un villaggio rurale molto povero chiamato Niamtougou. Grazie all’aiuto e alla sensibilità missionaria della parrocchia di Santa Paola Romana, le sorelle francescane hanno potuto avviare i primi progetti per la popolazione. La missione si è poi estesa ad altri villaggi del Togo e in altri Paesi dell’Africa Occidentale e Centrale.

Nel 1996, si realizza il primo viaggio missionario di un gruppo di universitari della parrocchia di Santa Paola Romana che, al ritorno, si è mostrato l’elemento fondante della nostra associazione, nata per svolgere attività d’informazione e sensibilizzazione alle problematiche del popolo africano e per raccogliere e coordinare gli aiuti per le missioni francescane.

Promotrice dell’Associazione è stata Suor Elisa Carta, con la quale collabora un gruppo di giovani e adulti volontari che ha avuto la possibilità di conoscere direttamente gli enormi bisogni materiali e morali di chi nasce e vive in condizioni di grande povertà.

Nell’ottobre del 2002 il SeAMi è diventato ONLUS.

Nello stesso periodo, la sede dell’Associazione è trasferita a Roma, in Via del Fontanile Nuovo 104, nel territorio della Parrocchia Nostra Signora di Fatima. Presso la parrocchia Nostra Signora di Fatima potete trovare i referenti dell'associazione.

Nell’ottobre 2012, Suor Graziella Pinna affianca Suor Elisa.

Attualmente, il SeAMi promuove diversi progetti: il sostegno a distanza per la scolarizzazione dei bambini in Togo, Burkina Faso e Repubblica Democratica del Congo, l’aiuto ai carcerati di Ouagadougou in Burkina Faso, i bambini disabili a Kinshasa in Congo, il microcredito a Niamtougou in Togo. In Italia, continua l’attività di sensibilizzazione attraverso incontri e pubblicazioni, in particolare il giornalino Amici per la Missione. Dal 2014 è nato il SeAMi Junior dedicato ai bambini, con incontri mensili sui temi dell’interculturalità per i più piccoli.

I versamenti in favore del SeAMi possono essere effettuati con:

c/c postale n. 40479586

intestato a SE.A.MI. Onlus

Segretariato Amici per la Missione

c/c bancario n. 11905

acceso presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma

ABI: 08327 – CAB: 03398 – IBAN: IT64Q0832703398000000011905

avendo cura di specificare la causale:

Adozione di un bambino/ Progetto Carcere/ Progetto Sanità/ Offerta libera

È possibile devolvere il 5 per mille al SeAMi utilizzando il codice fiscale 97283170583

Per ulteriori informazioni potete contattare Suor Graziella presso:

Segretariato Amici per la Missione - SeAMi ONLUS