Orario SS Messe

Festivi: 9:00; 11:00; 18:30

Seguici su Facebook Lascia un post

caritas parrocchiale

La Caritas parrocchiale, presente nella parrocchia Nostra Signora di Fatima, è l'organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità. Agisce, dunque, all'interno del Consiglio pastorale di cui fanno parte i componenti della Caritas stessa e programma il suo lavoro pastorale in collaborazione con i catechisti, gli animatori della liturgia e gli altri incaricati dei vari ambiti della vita parrocchiale (giovani, pastorale familiare ecc.).

Le finalità della Caritas parrocchiale sono essenzialmente:

a) sensibilizzare la comunità parrocchiale alla testimonianza della carità;

b) conoscere le forme di povertà e di bisogno presenti sul territorio e favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale;

c) indirizzare presso le strutture della Caritas diocesana persone che hanno delle necessità particolari;

d) studiare e proporre forme di coinvolgimento e risposta di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio;

e) collegare e coordinare gruppi, associazioni e iniziative ecclesiali nel campo della carità perché siano percepite come espressione dell'unica Chiesa;

f) collaborare, nel rispetto della propria e altrui identità, con altre iniziative e proposte di promozione umana;

g) farsi carico di animare e organizzare in parrocchia le collette indette a livello territoriale, diocesano o nazionale.

Il presidente della Caritas parrocchiale della nostra parrocchia è naturalmente il parroco, mentre il responsabile è il Sig. Carmelo Mancini.

I componentidella Caritas parrocchiale, inoltre, partecipano agli incontri del coordinamento Caritas zonale.

Attualmente è aperto il Centro d’ascolto e distribuzione viveri, ogni giovedì dalle 10.30 alle 12.00.