Orario SS Messe

Festivi: 9:00; 11:00; 18:30

Seguici su Facebook Lascia un post

La storia della Parrocchia

La parrocchia di Nostra Signora di Fatima è sita in Via del Fontanile Nuovo n. 88 e fa parte della XXXVI Prefettura, Settore Ovest, Zona Tomba di Nerone, 19° Municipio. Attualmente la parrocchia conta circa  4300 abitanti.

La parrocchia Nostra Signora di Fatima è stata eretta l’8 luglio 1975, con il decreto del Cardinale Vicario Ugo Poletti “Omnium ecclesiarum” ed affidata alla congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, poi trasferita al clero diocesano di Roma. La chiesa parrocchiale è stata dedicata a N.S. di Fatima nel 1982 e  consacrata il 9 aprile 1983 ed ha come luogo sussidiario di culto la Cappella Santa Maria Bambina, in Via del Fontanile Nuovo n. 104, presso le Suore di S. Francesco d’Assisi.

Il riconoscimento agli effetti civili è stato decretato il 28 febbraio 1978. La proprietà immobiliare è del Vicariato di Roma. Il progetto è dell’architetto Aldo Aloysi.

Il territorio, desunto da quello della parrocchia di S. Bartolomeo apostolo, è stato determinato entro i seguenti confini:

Fosso dell’Acqua Traversa, partendo dall’intersezione con il Fosso di Monte Arsiccio, fino all’incontro con Via dell’Insugherata – da qui linea ideale ad ovest, in direzione dell’industria Fait (che rimane alla parrocchia di S. Bartolomeo), fino a Via Trionfale – detta Via fino al numero civico 12024 incluso – linea ideale a nord ovest fino all’intersezione del Fosso di Monte Arsiccio con il Fosso dell’Acqua Traversa summenzionato.

Il territorio della parrocchia Nostra Signora di Fatima è suddiviso in quattro contrade (Fontana, Castello, Mare e Botte) ad ognuna delle quali sono assegnati dei colori distintivi, ispirati dal bianco-celeste della Madonna, dal tricolore italiano e dal giallo-bianco della S. Sede.

Nella parrocchia nostra Signora di Fatima, anche se piccola, operano diversi gruppi e movimenti, tra cui ricordiamo il Cursillo di Cristianità, il Gruppo Liturgico, il Gruppo Giovani, la Caritas parrocchiale.

Il parroco è don Byron Pennman Wills, che ha iniziato al sua opera presso la parrocchia nel settembre del 2014.

Il parroco è attualmente coadiuvato da don Edmund. Ad essi un caloroso GRAZIE da tutti i parrocchiani per l’opera svolta, la sensibilità, la disponibilità, l’amore fraterno.