Orario SS Messe

Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do

Seguici su Facebook Lascia un post

Gruppo Giovani-Carlo Acutis

Il Gruppo Giovani della parrocchia Nostra Signora di Fatima, nato dopo la missione popolare dei seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma (anno pastorale 2008-2009),  è già al quinto anno di attività. . Abbiamo studiato negli anni pastorali 2009-10 e 2010-11 l’Antico Testamento partendo dalle citazioni che ne fa il Vangelo di Matteo e gli altri tre Vangeli.  Nell'anno pastorale 2012-13 ci apprestiamo ad esaminare: il libro lucano degli Atti degli Apostoli, le figure di San Pietro e San Paolo e l'azione dello Spirito Santo nella vita della Chiesa e in quella individuale di tutti noi, nell'Anno della Fede. Per l'anno Pastorale 2013-14 abbiamo in programma, oltre che la partecipazione alle catechesi sulle Beatitudini, tenute da Don Fabio Rosini nella nostra Prefettura, anche un particolare "Scuola di preghiera"....... I nostri incontri, che si tengono normalmente ogni venerdì alle 21, cominciano sempre con la preghiera ufficiale del nostro gruppo, scritta dal compianto ed amatissimo Beato Giovanni Paolo II. Dall'anno 2013 il nostro Gruppo è dedicato al servo di Dio Carlo Acutis, ragazzo 15enne morto nel 2006 per una leucemia fulminante. Questo ragazzo condivide con noi: la devozione alla Madonna di Fatima e la consacrazione a Lei, la passione per la Parola di Dio e l'evangelizzazione nei nostri ambienti di  vita. Dopo 5 anni alla guida del Gruppo Donatella Dambra, il 17 febbraio 2013, ha lasciato la responsabilità dello stesso a Suor Graziella Pinna che diventa al contempo Responsabile ed Assistente Spirituale dei Giovani.

IL GRUPPO GIOVANI IN QUESTO PERIODO

↓guarda il video ↓

#IoRestoaCasa

In questo periodo di lontananza sociale i ragazzi del Gruppo Giovani non si sono demoralizzati e il loro desiderio di non rinunciare all’appuntamento settimanale ha vinto contro l’impossibilità di vedersi.

Uniti nella Fede e nell’amicizia, hanno continuato i loro incontri a distanza, desiderosi di proseguire il loro cammino sul tema del Sacerdozio, con la speranza di poter tornare presto a condividere di persona nuove esperienze di gruppo.

A conclusione di questo mese Mariano un po’ particolare, in cui non ci è stato possibile celebrare la festa dedicata a Nostra Signora di Fatima, il Gruppo Giovani vuole rivivere insieme ai parrocchiani la bellissima esperienza del pellegrinaggio a Fatima dello scorso Settembre 2019.

È stata un’esperienza importante, fatta di momenti di preghiera e riflessione, ma anche di attimi di gioia e condivisione che ha portato il nostro gruppo a crescere umanamente e Spiritualmente.

Fatima è un luogo che regala emozioni forti; dopo averla visitata si può affermare di essere cristiani più maturi. Il Santuario, il luogo dell’apparizione della Vergine Maria e il clima di devozione che si respira fanno parte di un’esperienza di Fede che ti riempie il cuore di gioia.

Sarà un viaggio che porteremo sempre nel cuore, un viaggio voluto, desiderato e alla fine realizzato, che ci ha permesso di vivere nuove realtà sempre accompagnati dalla nostra guida: Gesù.

Vai alla gallery del Gruppo Giovani